VIDEO MARKETING: COME SFRUTTARLO AL MEGLIO PER IMPLEMENTARE UN FRANCHISING

Catturano l’attenzione in modo rapido e convincente, permettono di suscitare emozioni e creare un legame con chi guarda.

Quando le aziende collaborano in partnership, il coordinamento dell’immagine di brand diventa un fattore critico per il successo commerciale dell’accordo. La coerenza nella comunicazione dei marchi, nei valori e nella qualità dei prodotti contribuisce a creare fiducia nell’ecosistema dei consumatori e a rafforzare la partnership stessa.

 

Nel panorama dinamico e competitivo del franchising, l’utilizzo strategico dei video come strumento di marketing può costituire una strada unica ed efficace per stabilire una connessione significativa con la propria rete o con altri aspiranti imprenditori. I video hanno la capacità di catturare l’attenzione in modo rapido e convincente, permettono di suscitare emozioni e creare un legame con chi guarda.

Video ben realizzati consentono di aumentare notevolmente la visibilità online, rendendo possibile la condivisione su una varietà di piattaforme online, come siti web, social media, e-mail e piattaforme di streaming.

Sono due i principali approcci da seguire all’interno di questa strategia: video testimonial, per creare awareness e sviluppare il proprio franchising; oppure video formativi, per aggiornare i nuovi imprenditori ed il personale impiegato, così da consolidare il nostro brand.

I video testimonial, ad esempio, sono un potente strumento per comunicare il valore del marchio e conferirgli una social-proof. Questi video possono presentare storie di successo di franchisor che, in passato, erano imprenditori imprenditori incerti, oppure raccontare come ciascuno di loro si senta a far parte del marchio.

Questo tipo di contenuto consente di consoli- dare la brand awareness e trasmettere la sua vision, andando oltre il “chi,” “cosa” e “dove,” per approfondire il “perché.” I testimonial dovrebbero essere autentici e specifici; mostrare persone reali con esperienze reali, evidenziando come le loro vite siano migliorate attraverso la proprietà di un franchising. Altro aspetto cruciale che può essere supportato dai format video è quello della formazione, elemento indispensabile per garantire la solidità del franchising. L’utilizzo di video è particolarmente efficace in questo ambito, perché consente di veicolare in modo chiaro, rapido e coinvolgente tutte le informazioni necessarie – è ben noto, del resto, che i contenuti visivi favoriscano miglior apprendimento e memorizzazione. Si pensi ad esempio al settore della tecnologia, comparto in continuo aggiornamento: video formativi permettono di informare rapidamente le parti coinvolte su nuovi prodotti o servizi, su eventuali problematiche e come risolverle.

Il video marketing, in sostanza, rappresenta un’importante componente delle strategie di comunicazione per i franchising. Investire in video di alta qualità può aumentare l’engagement del pubblico, la visibilità del brand, le conversioni e la fiducia dei clienti: con una strategia mirata ed una creatività ad hoc, il video marketing può trasformare un franchising, consentendo di distinguersi in un mercato competitivo e dinamico.

IN EVIDENZA

• Sono due i principali approcci da seguire all’interno della strategia:

     – video testimonial, per creare awareness e sviluppare il proprio franchising;

     – video formativi, per aggiornare i nuovi imprenditori ed il personale impiegato, così da consolidare il nostro brand

• I video testimonial, ad esempio, sono un potente strumento per comunicare il valore del marchio e conferirgli una social-proof

• Altro aspetto cruciale che può essere supportato dai format video è quello della formazione, elemento indispensabile per garantire la solidità del franchising

Chi è Agenzia YES! S.p.A.

Agenzia YES! S.p.A. è agenzia di comunicazione integrata, specializzata nella creazione e gestione di strategie di branding innovative. Attiva in Italia dal 2007, con un team di oltre 60 specialisti, ha due sedi, a Milano ed in Brianza.

Attraverso un orientamento multidisciplinare e tool all’avanguardia, Agenzia YES! offre servizi di consulenza personalizzati, sviluppo di brand identity, strategie di comunicazione integrate, pianificazione di campagne pubblicitarie, attività di ufficio stampa e organizzazione di eventi. L’obiettivo di Agenzia YES! è quello di aiutare le aziende a distinguersi sul mercato, creare connessioni significative con il proprio pubblico e raggiungere risultati di business tangibili grazie ad un approccio strategico e creativo.